Attività

Ultimi posti: Iscrizioni prorogate al 12 febbraio!!

Comunichiamo a chi ci chiedeva di poter visitare le scuole con sezioni Montessori le prossime date:
🌸 Venezia scuola primaria Renier Michiel open day 9 gennaio ore 17.
🌹Udine scuola primaria Garzoni open day 15 dicembre ore 17.30-19.30 ‘parte teorica’ e 20 gennaio ore 10-12 ‘parte osservativa’ dell’ambiente e della pratica.
🌻Treviso scuola primaria Bindoni open day 10 gennaio ore 15-17.
🌺Scuola primaria bilingue di San Donà di Piave open day 19-20 gennaio ore 9-12.
🌼Bassano del Grappa scuola primaria Pascoli open day 23 gennaio ore 8.30-10 e presentazione classe prima Montessori 27 gennaio alle ore 18.30.
🌿Per le scuole che hanno già fatto l’Open day è possibile chiedere se ci saranno eventuali altre date: per scuola di Cortina d’Ampezzo vedere Associazione Facciamo un nido, per la scuola Moschini di Padova vedere SPES.

Lunedì 17 dicembre si è svolto un incontro organizzato dall’Associazione di volontariato Madamadorè Onlus, che ha previsto una serie di serate informative su diverse pedagogie, al fine di aiutare i genitori che volessero degli approfondimenti finalizzati alla decisione di iscrivere il proprio figlio alla scuola primaria. Da alcuni anni in queste serate presentiamo anche la pedadogia Montessori e la sua applicazione alla scuola pubblica. Le relatrici sono state alcune docenti della nostra Associazione specializzate in differenziazione didattica Montessori con il corso dell’Opera Nazionale Montessori.                                                               

Mercoledì 12 dicembre a Spresiano siamo stati presenti all’incontro di classi parallele della scuola primaria per illustrare agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Spresiano le peculiarità del metodo Montessori e la validità del materiale utilizzato. Le nostre maestre specializzate Montessori Savina Savi Brini e Emanuela Maria Bertone hanno presentato una parte del materiale autoprodotto durante il corso dell’Opera Nazionale Montessori, con grande interesse degli insegnanti presenti. Ringraziamo la Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Bortoletto per l’invito e l’occasione di approfondire la didattica montessoriana.

Ringraziamo la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Montebelluna Prof.ssa Serena Aiello, i numerosi genitori ed insegnanti che hanno partecipato all’incontro del 30 novembre “La proposta Montessori a scuola”, con relatrici le nostre docenti specializzate in differenziazione didattica Montessori per la scuola primaria Antonia Bufi e Roberta Salamon.

Ringraziamo l’Associazione Costruire Montessori di Udine che martedì 13 novembre ci ha dato l’opportunità di presentare le peculiarità del metodo Montessori, con la formatrice dell’Opera Nazionale Montessori Giulia Consalvo, ed illustrare ai genitori e agli insegnanti del Pordenonese l’iter di attivazione di una sezione nella scuola pubblica, portando la nostra esperienza alla Scuola primaria Bindoni di Treviso.

Il 5 ottobre le docenti specializzate in differenziazione didattica Montessori per la scuola primaria Marilina Conte, Savina  Brini e Antonia Bufi, hanno presentato ai genitori, agli educatori e agli insegnanti di Mogliano Veneto le caratteristiche della pedagogia montessoriana, la sua validità scientifica e la sua applicazione alla scuola primaria. Si ringraziano per la partecipazione il Sindaco di Mogliano Veneto Carola Arena, il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche educative Daniele Ceschin, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Marilisa Campagnaro dell’IC 1 Nelson Mandela, l’organizzatrice Adriana Darabana; l’Amministrazione comunale di Mogliano Veneto che ha patrocinato l’incontro assieme all’Opera Nazionale Montessori.

Il 10 settembre la nostra Associazione ha incontrato la nuova Giunta del Comune di Treviso, il Sindaco Mario Conte, l’Assessore alle Politiche per la Scuola Silvia Nizzetto, il Vicesindaco Andrea De Checchi, per presentare l’attività di divulgazione dei principi del metodo Montessori e la sua applicazione alla scuola primaria. E’ emersa la volontà di proseguire la sperimentazione presso la Scuola Bindoni di Treviso, riconoscendo la validità scientifica del metodo ed il notevole valore aggiunto di aver arricchito l’offerta pedagogica a Treviso, collaborando con la nostra Associazione per patrocinare iniziative che sostengano economicamente l’istituzione scolastica. Di seguito il comunicato stampa emesso dall’Amministrazione comunale: http://www.comune.treviso.it/trovato-laccordo-con-lassociazione-montessori-prosegue-la-collaborazione-per-lattivita-didattica/

L’8 giugno le corsiste Marilina Conte, Claudia Ive e Antonia Bufi, specializzande in differenziazione didattica Montessori per la scuola primaria al corso dell’Opera Nazionale Montessori che si sta concludendo a Treviso, hanno presentato ai genitori, agli educatori e agli insegnanti del territorio di Casale sul Sile le caratteristiche della pedagogia montessoriana, la sua validità scientifica e la sua applicazione alla scuola primaria. Si ringrazia per la partecipazione l’Assessore alle politiche scolastiche Celestina Segato e l’Amministrazione comunale di Casale sul Sile che ha patrocinato l’incontro assieme all’Opera Nazionale Montessori: http://www.operanazionalemontessori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1128

 

Il 31 maggio una bellissima platea al teatro comunale La Loggia di Cison di Valmarino per la serata di approfondimento sulla didattica Montessori “Aiutami a fare da solo”, con relatrici la formatrice dell’Opera Nazionale Montessori Giulia Consalvo, Ketty Lorenzet per l’esperienza di attivazione di una sezione nella scuola pubblica  alla Scuola primaria Bindoni di Treviso; i Genitori della Scuola Montessori di Cortina Amaia Atxega, Valentina Gasparini e Alice Pompanin. La news in http://www.qdpnews.it/cison-di-valmarino/21900-a-cison-di-valmarino-due-serate-sul-metodo-montessori-e-sulla-scuola-senza-zaino

Ringraziamo i partecipanti all’incontro di venerdì 20 aprile con la Dott.ssa Anna Allerhand, Dirigente Scolastico e formatore dell’Opera Nazionale Montessori, l’Assessore alle Politiche per la scuola Anna Caterina Cabino, tutti i genitori e gli insegnanti intervenuti con molto interesse, l’Opera Nazionale Montessori per aver patrocinato l’evento: http://www.operanazionalemontessori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1097

Si informano gli interessati al percorso Montessori nella scuola primaria pubblica che sabato 24 marzo p.v. faremo un incontro informativo per illustrare iter burocratico, durata, costi, possibilità nel nostro territorio.
Si precisa che non sarà una descrizione della didattica e del metodo Montessori per il quale rimandiamo ai nostri prossimi incontri con gli esperti.
Sabato 24 marzo ore 10-12.30 presso la sede del CSV a Treviso in via Isonzo 10, laterale di Viale Luzzatti circa di fronte alla pizzeria Ritrovo (seguire indicazioni per Casa delle Associazioni). Per rispettare la capienza della sala chiediamo gentilmente agli interessati di inviare una mail a info@associazionemontessoritreviso.it specificando il numero di partecipanti e se porteranno anche dei bambini. Grazie

Il 15 marzo la nostra Associazione è stata presente all’inaugurazione dell’aula Montessori presso la Scuola Primaria Bindoni, grande successo per l’Amministrazione Comunale, per l’Istituto Comprensivo 1 Martini di Treviso e per noi tutti, che abbiamo fortemente voluto e sostenuto il progetto Montessori in scuola pubblica a Treviso: https://www.comune.treviso.it/alla-primaria-bindoni-si-inaugura-laula-maria-montessori/

Il giornalino La Salamandra Baby parla delle nostre attività nel numero 26 di febbraio-marzo 2018:

Proponiamo per l’Associazione Madamadorè Onlus una serie di laboratori di ispirazione montessoriana, pomeriggi di sperimentazione e scoperta per i nostri bambini con attività sensoriali per l’età 0-3 e attività di vita pratica per la fascia 3-6, attività che stimolano la concentrazione e l’autonomia. I laboratori sono gratuiti, per massimo 10 bambini con prenotazione obbligatoria e si svolgeranno nei giorni 30/10/17, 11/12/17, 8/1/18, 5/3/18, 9/4/18 dalle ore 16.30 alle ore 18.30, info al link seguente https://www.madamadoretreviso.it/portfolio-articoli/laboratorio-di-ispirazione-montessoriana/

Il giornalino La Salamandra Baby parla del nostro incontro alla BRAT nel numero 24 di ottobre-novembre 2017:

<< inserire evento alla BRAT >>

La BRAT -BIBLIOTECA RAGAZZI TREVISO- ha invitato la nostra Associazione alla giornata di sabato 18 novembre 2017 per celebrare l’International Game Day, nella quale è stato proposto l’intervento “Il gioco è una cosa seria!”: breve conversazione con Carolina Albretti sul gioco nel pensiero Montessori. Contemporaneamente Ketty Lorenzet ha condotto un laboratorio per bambini di 3-6 anni. L’incontro è stato pensato per genitori e bambini: mentre i grandi erano in anfiteatro a parlare, i bimbi, supportati da alcuni operatori, erano impegnati a costruire un telaio nella zona ludica. I due ambienti contigui con una parete in cristallo permettevano ai genitori di avere sempre in vista i loro bambini. L’evento ha visto il tutto esaurito ed ha riscosso un grande successo.

http://www.operanazionalemontessori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=996