Chi siamo

L’Associazione Montessori Treviso si è costituita per sostenere e promuovere il metodo Montessori e la sua applicazione con l’impegno di organizzare (principalmente a livello locale) attività di studio, di ricerca, di divulgazione e formazione al fine di sensibilizzare genitori, educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, ed il pubblico in generale sul metodo Montessori. Il nostro intento è creare un confronto costruttivo tra diversi metodi educativi, riscontrando che è un bisogno sempre più frequente nelle famiglie del territorio; inoltre sosteniamo l’apertura di sezioni a metodo Montessori nella scuola primaria pubblica e nella scuola dell’infanzia. Condividiamo le indicazioni dell’Opera Nazionale Montessori.

La nostra storia inizia nel 2015 con la proposta di portare a Treviso una scuola a metodo Montessori da parte di Carolina Albretti e Ketty Lorenzet: due mamme fiduciose di poter promuovere l’istituzione di sezioni Montessori nella scuola pubblica, alla luce della convenzione tra MIUR e Opera Nazionale Montessori del 2013 (e poi rinnovata nel 2016, nel 2019 e nel 2022). Carolina, psicologa e psicoterapeuta, era stata Direttrice della Scuola Montessori di Via Milazzo a Milano, quindi docente ai corsi dell’Opera Nazionale Montessori ed è esperta sulla psicologia dello sviluppo del bambino secondo il metodo Montessori. Ketty era molto attiva con l’Associazione Madamadorè onlus proponendo ai bambini laboratori manuali e creativi e organizzò degli incontri per illustrare ai genitori gli aspetti fondanti il pensiero e l’opera di Maria Montessori, con Carolina attivarono una raccolta firme per attestare l’esistenza di un interesse verso questo metodo e presentare all’USR/UST la domanda di attivare una scuola primaria a metodo Montessori. Ad inizio 2016 hanno incontrato l’interesse del Dirigente Scolastico dell’IC1 Martini Prof.ssa Milena Valbonesi, della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Dott.ssa Barbara Sardella, del Sindaco Giovanni Manildo e dell’Assessore alla Formazione scolastica del Comune di Treviso Dott.ssa Anna Caterina Cabino, quindi Ketty e Carolina hanno presentato la proposta ad un gruppo di rappresentanti del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto dell’IC1 Martini per istituire una sezione a metodo Montessori presso la Scuola primaria Bindoni di Treviso. Si arrivò al grande successo dell’Open day del 17 gennaio 2017 che ha portato molti genitori ad iscrivere i propri bambini alla classe Prima iniziata a settembre 2017… che oggi è anche la prima sezione a metodo Montessori nel nostro territorio.

Ketty Lorenzet si è dedicata per molti mesi ad instaurare una serie di contatti con l’Opera Nazionale Montessori e gli Enti formatori promuovendo la realizzazione a Treviso di un corso di formazione “di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria” (supportando l’IC1 Martini nello svolgimento), incontrando numerosi insegnanti, educatori e genitori interessati; ed ha maturato il desiderio di condividere la conoscenza e la scoperta del metodo con amiche mamme a cui è legata da grande affetto e profonda amicizia nonché con insegnanti ed esperti verso i quali ha molta stima e gratitudine. Così alla fine del 2016 ha proposto di costituire l’Associazione Montessori Treviso, ufficialmente fondata il 17 gennaio 2017, della quale è stata nominata Presidente. Da subito è stato richiesto di essere “associati” all’Opera Nazionale Montessori, proponendo attività conformi ai fini statutari e alle “linee programmatiche” dell’ente fondato da Maria Montessori e con gioia la conferma di associazione è riconosciuta da gennaio 2019. IL primo corso di formazione “di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria” si è svolto a Treviso nel 2017-2018, successivamente l’Associazione ha supportato le Dirigenti Scolastiche di Montebelluna, Mogliano Veneto e Susegana, oltre al Comune di Susegana Uff. Scolastico, per l’attivazione delle scuole primarie ad indirizzo Montessori nei rispettivi IC (a partire dagli anni 2019 e 2020). Oltre ai corsi di aggiornamento Montessori per gli insegnanti, agli incontri informativi per genitori, ai laboratori per bambini (con lo Spazio Famiglia del Comune di Treviso – Rete Primi passi), l’Associazione ha realizzato il secondo corso di formazione “di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria”, svolto a Treviso e Mogliano Veneto nel 2022-2023.

soci fondatori, con formazioni ed esperienze nel mondo dell’educazione, della scuola e del sociale, sono: Carolina Albretti, Emanuela Maria Bertone, Carlotta Crosato, Lucia Dal Moro, Ketty Lorenzet, Simone Piazza, Manuela Santicoli.

I Consiglieri uscenti sono: Emanuela Maria Bertone, Savina Brini, Antonella Bufi, Stefania Donadi, Elisabetta Ferrari.

I membri del Consiglio Direttivo di seguito si presentano:

Simonetta Breda << Sono una mamma che lavora in libera professione, impegnata a incastrare lavoro e il più bel mestiere del mondo che è quello di fare la MAMMA, ma come per tutte le mamme le ore non bastano mai………. Mi sono avvicinata al mondo Montessori quando il mio bambino, che ora ha otto anni, doveva frequentare la scuola primaria e per nostra GRANDE fortuna proprio in quell’anno è partita la prima scuola primaria pubblica a metodo Montessori a Treviso. Iniziando quest’avventura non del tutto consapevoli della metodologia e delle dinamiche ma sicuramente convinti che un metodo di studio incentrato nei bisogni e nei tempi del bambino sia un bellissimo modo di imparare. Dopo quasi due anni di frequenza posso dire che ho un bambino che va a scuola felice, felice di imparare, felice di essere curioso, felice di essere un bambino. Con l’associazione vorrei sostenere questa nuova realtà appena nata e diffondere sempre di più il metodo Montessori, cercando di convincere più persone e genitori possibili che è di fondamentale importanza far crescere i nostri bambini in un ambiente sereno che li renda persone sodisfatte e libere di essere se stesse. >>

Elena Carradori << ………….. >>

Marilina Conte << Sono Marilina Conte, anno 1964. E’ l’anno dell’inaugurazione dell’Autostrada del Sole, sono gli anni della ricostruzione e del boom economico, anni in cui gli Italiani avevano sogni da sognare e non avevano la paura che glieli rubava. Comunque il 1964 è anche l’anno di Mafalda e della Nutella.  Sono una docente di scuola primaria specializzata nel Metodo didattico Differenziato Montessori (6-11), in servizio presso la scuola Giustina Renier Michiel delll’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Venezia. Nel 2017 ho deciso di iscrivermi al corso speciale di differenziazione didattica Montessori di Treviso per insegnanti di scuola Primaria. Ho fatto questa scelta perchè penso sia tempo di cambiare. Sono tempi in cui c’è bisogno di uomini liberi e pensanti. Maria Montessori parla di maestro interiore, di bambino insegnante dell’uomo, di uomini nuovi. Maria Montessori non voleva definire il Suo approccio pedagogico al Bambino un Metodo, bensì un Aiuto alla Vita. Ed è su questo punto che vorrei raccogliere la sua sconfinata eredità per contribuire alla sua rivoluzione educativa a sostegno del Bambino. Sono volontaria ADVAR, l’associazione di Treviso che assiste gratuitamente, a domicilio e presso la Casa dei Gelsi, i malati che non possono guarire, ma che, proprio per questo, necessitano ancora di più di cure e sostegno. Sono appassionata di antropologia, di stile liberty e di gatti. Credo nel potere dei libri e nell’informazione che verifica le fonti. Sono contraria all’abuso della tecnologia ai soli fini commerciali. Penso che ognuno di noi abbia il compito civico di fare il meglio che può per sè e per gli altri. O, per dirla con Maria Montessori, questo è il nostro compito cosmico, dato che siamo parte di un tutto. >>

Adriana Darabana <<  Sono mamma di due bambini, Ambra di 7 anni e Raffaele di 4. La mia formazione non è nell’ambito della didattica ma sono laureata in economia, un master a Ca’Foscari nel 2007 e attualmente gestisco l’azienda di famiglia insieme al mio marito, ci occupiamo di ristorazione. È stato grazie all’arrivo dei bimbi che ho scoperto questo sorprendente mondo, l’educazione rispettosa del bambino che mi ha emozionato e incuriosito. Da qualche anno mi occupo della promozione del pensiero montessoriano nel mio comune, Mogliano Veneto. Ho organizzato degli incontri informativi, laboratori per i bambini, ho preso contatti con l’amministrazione comunale e la dirigenza degli istituti comprensivi con lo scopo di attivare una sezione ad indirizzo didattico Montessori. Con il supporto dell’Associazione Montessori Treviso abbiamo raggiunto un ottimo risultato, a partire da quest’anno, 2020, a Mogliano partirà una prima elementare Montessori!
Da quando ho scoperto l’associazione e le meravigliose persone che la compongono ho sempre offerto la mia collaborazione alle attività da essa organizzate, partecipando sempre con entusiasmo e curiosità e avendo sempre da scoprire cose nuove e interessanti.>>

Felicetta (Licia) Langone << ………….. >>

Ketty Lorenzet << Sono una mamma vulcanica ed energica, con più idee in testa che tempo per realizzarle, ho un compagno creativo e molto paziente, che mi consente di dedicarmi al volontariato e all’istituzione scolastica come membro del Consiglio di Istituto nell’IC1 Martini di Treviso da 6 anni. Ho due bambini di 8 e 12 anni che mi riempiono la vita, una passione per l’arte e l’architettura, la natura e il paesaggio. (IN)seguo la creatività e la fantasia proponendo per svariati anni all’Associazione Madamadorè attività manuali per bambini, laboratori di pittura e riciclo, prediligendo materiali poveri ed elementi naturali. Dal 2015 mi sono appassionata al metodo Montessori dedicandomi al Progetto di scuola primaria pubblica a differenziazione didattica Montessori a Treviso, con la costante fiducia di aver intrapreso la strada giusta: quella del rinnovamento scolastico e della realizzazione di insegnanti e bambini, che vedo soddisfatti e sereni nell’ambiente di apprendimento montessoriano. L’Associazione che sono felice di aver fondato mi insegna giorno dopo giorno l’importanza dell’attesa per poter raccogliere i frutti di tanto lavoro… che mi impegna molto ma è bellissimo veder “germogliare” tante scuole del territorio. Ho “anche” un lavoro, una laurea e un master… ahimè per niente montessoriani ma dedicati alla tutela dell’ambiente, all’urbanistica, all’impatto dei trasporti! Occupandomi di inquinamento atmosferico mi dà molta soddisfazione entrare nelle scuole per svolgere lezioni di educazione ambientale, oltre alle attività istituzionali e scientifiche, sento di prestare un servizio civile, felice di appartenere all’Agenzia Regionale di Protezione dell’Ambiente del Veneto (ARPAV). Nel 2020 sono diventata Mobility manager aziendale. Nel 2022 ho conseguito la specializzazione Montessori 0-6 anni con il Centro Nascita Montessori di Roma. >>

Concetta Modesto << ………….. >>