FAQ

Forniamo di seguito una serie di risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste:

Montessori non è un metodo ma un progetto educativo, una “scuola di vita” che ha il suo cuore nella formazione dei bambini dalla nascita all’infanzia, si veda il seguente link

“Il bambino è il maestro”, trailer del film di Alexandre Mourot sul metodo Montessori

Cos’è la scuola a metodo Montessori

La convenzione tra MIUR e Opera Nazionale Montessori

Come si fa ad aprire una scuola Montessori nella realtà pubblica

Perchè non si parla di “programmi” nella scuola primaria? …non solo in quella Montessori!

Perchè le Indicazioni nazionali del 2007 e del 2012 hanno sancito il passaggio dai vecchi programmi con scansione annuale rigida e “poco modificabile” ad una progettazione che lascia decidere alle scuole modalità e tempi di realizzazione di una formazione i cui obiettivi però vengono fissati, a livello nazionale, attraverso i traguardi delle competenze, alla fine della primaria e alla fine secondaria primo grado. Le Indicazioni nazionali del 2012 e del 2018 costituiscono i documenti di riferimento per elaborare l’offerta formativa degli Istituti Scolastici contenuta nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).

Quindi cosa si studia nella scuola primaria a differenziazione didattica Montessori? La differenza sta nel “come” non nel “cosa”

Si invita a leggere il curricolo della scuola primaria per specifico ambito: educazione cosmica, lingua e linguaggio, matematica e geometria, educazione musicale, arte, educazione al movimento.

Il Prof. Raniero Regni Parla di Montessori alla Meadows Montessori of Ojai (video)

E dopo la scuola primaria? Ci sono le scuole secondarie Montessori?

Si invita a leggere l’idea di Maria Montessori per l’istruzione degli adolescenti, che è una scuola di vita nella comunità, non la scuola che tutti conosciamo: l’Erdkinder e la Farm School, nate e sviluppate nei paesi anglosassoni.

La dott.ssa Laura Marchioni è autrice del libro “l’adolescente Montessori” pubblicato dall’Opera Nazionale Montessori (di cui al seguente link), inoltre ha scritto interessanti documenti sul tema, come il PROGETTO CULTURALE PEDAGOGICO ORGANIZZATIVO PER L’ISTITUZIONE DI UNA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A INDIRIZZO MONTESSORI

La scuola media Montessori non si improvvisa, necessita di progettualità e soprattutto di formare tutti i docenti della scuola media interessata. Si invita a consultare i documenti di studio frutto del gruppo di lavoro costituito nel 2007 dall’ONM e l’ampia bibliografia fornita, al seguente link

Si segnala la sperimentazione in atto dal 2015 in Lombardia, presso 4 Istituti Comprensivi: l’Istituto Massa (capofila del progetto), gli Istituti Ilaria Alpi, Arcadia e Battista Paganelli. Essi costituiscono una rete di scuole, finalizzata all’istituzione di sezioni di scuola secondaria di I grado a didattica montessoriana nell’ambito di una sperimentazione strutturale (ex art. 11 DPR 275/99). Con il D.M. 989 del 13 dicembre 2016 il Ministero della Pubblica Istruzione autorizza alla rete delle 4 scuole medie la sperimentazione strutturale (art.11–DPR275/99) a seguito di monitoraggio e di ispezione dell’Ufficio Scolastico. Nell’Anno Scolastico 2016-17 si avviano delle sezioni a didattica montessoriana in sperimentazione assistita dal MIUR, al termine della quale si saprà se questo approccio metodologico potrà diventare un ordinamento a metodo Montessori o indirizzo Montessori anche nella scuola media, con la continuità didattica e la formazione dei docenti garantita, come avviene nelle scuole primarie.

Link alla formazione Montessori proposta dall’Opera Nazionale Montessori.

Link alle scuole Montessori nel territorio nazionale.