La pedagogia Montessori e le tecnologie digitali

SEMINARIO ONLINE organizzato nell’ambito del Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria dell’Opera Nazionale Montessori in svolgimento dall’8 gennaio.

”Lo sviluppo del potenziale umano: la pedagogia Montessori e le tecnologie digitali” si svolgerà il 2-3 aprile 2022 ed è diviso in due parti:

Qual è l’età giusta per la tecnologia? Sabato 2 aprile dalle 14.00 alle 18.00
Programma: il rapporto di Maria Montessori con la tecnologia del suo tempo, lo sviluppo del cervello e i periodi sensitivi, il movimento, la memoria, le mani e la percezione spaziale, i neuroni specchio, il sistema visuale e l’immaginazione. Lettura e scrittura, la concentrazione. Le tecnologie digitali sono un materiale Montessori in più? Noi insegniamo, ma gli innovatori (i bambini, gli alunni) ci stanno seduti di fronte. L’orizzonte tecnologico, spesso limitato, degli adulti e le loro paure al riguardo.

Per genitori, docenti, educatori, adulti interessati ad approfondire il tema, con contributo 20,00 € (gratuità ai Soci)

Per consultare il programma completo: Agenda 2 aprile_seminario M Valle

Domenica 3 aprile giornata di 8 ore (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
Lezione pensata per maestre e maestri Montessori per tutto l’arco 0-12 anni. Per la scuola primaria le indicazioni saranno più operative, trattando i seguenti argomenti: Spunti e suggerimenti pratici di attività tecnologiche in una scuola Montessori. Quali conoscenze tecnologiche dovrebbero far parte delle competenze di una maestra? “Internet è per sempre” e altre avvertenze. Attività di gruppo. Presentare e comunicare. Comunicare agli adulti. Qualche nozione essenziale su font, colori, struttura. La slide e la presentazione: parlare in pubblico. Infine l’album e la tesina.

Per corsisti e docenti con specializzazione Montessori (e non) tutta la formazione di 12 ore con un contributo di 80,00 € (se Soci 60,00 €)

Per consultare il programma completo: Agenda 3 aprile_seminario M Valle

Relatore l’ing. Mario Valle – Esperto di visualizzazione
Presidente dell’Associazione Montessori Scuola Pubblica, dal 2003 è al Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) di Lugano, a stretto contatto con scienziati e ricercatori, utilizzando quotidianamente supercomputer e tecnologie di punta. Tramite suo figlio, allievo Montessori, si è avvicinato e appassionato alla pedagogia Montessori. Studia e approfondisce questi temi e condivide le sue riflessioni in pubblicazioni, corsi e presentazioni pubbliche. Con la sua esperienza di studio e approfondimento del tema delle nuove tecnologie in relazione alla didattica montessoriana e all’uso/abuso in famiglia, ha pubblicato due libri: “La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie” e “Le tecnologie digitali in famiglia” (Ed. il Leone verde). http://mariovalle.name/montessori/