Attività

NEWS Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola Primaria Treviso – Venezia – Mogliano Veneto 2022-2023: PRIMO MODULO ONLINE!
Visti l’aggravarsi della situazione pandemica ed il crescente numero di contagi abbiamo deciso di svolgere il primo modulo in FAD. Faremo in presenza solo l’inaugurazione del corso l’8 gennaio 2022, nell’aula magna dell’IC1 Martini di Treviso.

Di seguito il calendario con le date del primo modulo ed il programma delle lezioni, ricordandovi il grande spessore culturale e professionale dei nostri formatori.
NB: Lo svolgimento online potrà favorire la partecipazione anche per chi proviene da molto lontano, inoltre con la tipologia di uditore partecipante avrete riconosciuta la frequenza anche per un futuro corso 0-3, 3-6 o 6-11, dell’Opera Nazionale Montessori.
Iscrizioni entro il 30 dicembre.

ISCRIZIONI APERTE SINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI! scadenza 14/12/21

Avvio della fase di iscrizione vera e propria. Tutte le info alla pagina

SAVE THE DATE

REPLICA Presentazione online del Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola Primaria Treviso – Venezia – Mogliano Veneto 2022-2023
Incontro GRATUITO e aperto a tutti venerdì 26 novembre ore 18.00-19.30 al link meet.google.com/fgz-xhax-pzj   con la dott.ssa MARIA GRAZIA SILVESTRI, Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, Coordinatore scientifico del corso

Incontro GRATUITO e aperto a tutti giovedì 11 novembre ore 18.00-19.30 al link meet.google.com/fgz-xhax-pzj    con la dott.ssa MARIA GRAZIA SILVESTRI, Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, Coordinatore scientifico del corso

Pubblicazione Corso di differenziazione didattica Montessori per docenti di scuola primaria: https://www.operanazionalemontessori.it/formazione/corsi-nazionali/corsi-in-partenza/1231-treviso-venezia-mogliano-veneto-corso-6-11-2022-2023

Svolgimento dall’8 gennaio 2022 a Treviso, Venezia e Mogliano Veneto.

Info alla pagina  Corso 6-11 ONM

*** *** ***
Siamo felici di annunciarvi che stiamo lavorando alla realizzazione del prossimo corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola Primaria (550 ore), nato dalla collaborazione tra le Associazioni Montessori Treviso e Montessori Venezia ed organizzato dall’Opera Nazionale Montessori.Presto vi daremo ulteriori informazioni sul corso, che si svolgerà a partire da gennaio 2022. Nel frattempo invitiamo gli interessati ad esprimere le proprie preferenze in un sondaggio, che ci sarà utile per perfezionare degli aspetti gestionali ed organizzativi del corso stesso:
Vi chiediamo un aiuto a diffondere l’iniziativa a chi ritenete possa essere interessato. Grazie
L’Assessorato al Sociale, Famiglia e Disabilità del Comune di Treviso e Spazio Famiglia presentano RETE PRIMI PASSI, una settimana di eventi gratuiti per genitori e familiari di bambini da 0 a 6 anni. Nella locandina il programma completo:
Gli incontri si svolgono in presenza presso l’area verde del Gruppo Anziani “Centro Storico”, in via Castello D’Amore 2D, parcheggio del Foro Boario.
E’ necessario iscriversi compilando il form al link http://bit.ly/rete_primipassi
Posti limitati, priorità ai residenti nel Comune di Treviso.
Per informazioni: Spazio Famiglia Treviso, T 3401000864 spaziofamiglia@comune.treviso.it
Noi saremo presenti con il laboratorio “OCCHIO, MANO, CERVELLO”: esperienza sensoriale con stimolazioni visive e tattili, lettura sul tema, lavoro con il materiale Montessori. Creazione di un telaio per la coordinazione occhio/mano.
Attività rivolta a genitori con bambini da 3 a 6 anni.
Riproponiamo in orario pomeridiano un incontro online di aggiornamento e formazione sulla matematica Montessori, per chi non aveva potuto partecipare alla precedente edizione. A cura di NADIA TUNESI, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, si rivolge a insegnanti montessoriani di scuola primaria.
Ringraziamo per il bellissimo incontro l’ing. Mario Valle, nonchè i partecipanti al confronto con lo scienziato del CSCS di Lugano e Presidente dell’Associazione Montessori Scuola Pubblica, genitori, insegnanti ed educatori. Numerosi ed interessanti gli approfondimenti e gli spunti offerti, al fine di conciliare al meglio lo sviluppo del bambino e le tecnologie digitali. Grazie a Elisabetta Ferrari per aver condotto l’intervista e portato l’esempio di Connecting-Kidz, per un utilizzo sicuro e stimolante del digitale adatto al presente…e al futuro dei bambini.
Abbiamo organizzato un incontro online di formazione ed aggiornamento per insegnanti di scuola primaria con specializzazione Montessori, questa volta sulla matematica:
Condividiamo con piacere gli auguri dell’Opera Nazionale Montessori per una serena Pasqua… ed una felice Pasquetta.
– SOLD OUT –
Si avvisano gli interessati che abbiamo esaurito i posti disponibili e attivato una lista d’attesa per eventuali disdette. Stiamo valutando di fare una seconda edizione, viste le numerose adesioni pervenute.