Chimica

Il 28 ottobre tornerà a grande richiesta il corso di formazione ed aggiornamento sulla CHIMICA che (attenzione) non sarà solo per insegnanti montessoriani, ma anche per insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado!! Potranno partecipare anche genitori interessati al tema e a conoscere l’approccio Montessori verso le materie scientifiche.

Il seminario sarà condotto da Anna Tina Scialò, Insegnante della Fondazione Scuola Montessori di Bergamo, e avrà i seguenti orari:

  • dalle 10 alle 17 (con pausa pranzo) per gli insegnanti già formati nel metodo Montessori
  • dalle 9 alle 17 (con pausa pranzo) per gli insegnanti non montessoriani, sia di scuola primaria che secondaria di I grado, e per i genitori, ai quali sarà dedicata la prima ora di introduzione sul metodo.

Presso la sala formazione CNA in Viale della Repubblica n. 154 a Treviso, che ringraziamo per la collaborazione.

E’ possibile iscriversi scrivendo a: info@associazionemontessoritreviso.it ed attendendo conferma di partecipazione, perché il seminario sarà svolto con un minimo di 15 partecipanti.

Programma e costi come riportato di seguito, analoghi alla prima edizione.

Abbiamo organizzato un seminario di formazione ed aggiornamento sulla chimica, Patrocinato dall’Opera Nazionale Montessori e dal Comune di Treviso, che si svolgerà a TREVISO sabato 4 marzo dalle ore 9.00 alle ore 16.00 presso l’Aula Magna della Scuola secondaria di Primo grado Martini di Treviso.

Il seminario dal titolo “DENTRO LA MATERIA… TUTTO E’ CHIMICA. La chimica nella scuola primaria, col metodo Montessori”, sarà tenuto dalla docente della Fondazione Montessori di Bergamo ANNA TINA SCIALO’, già formatrice degli analoghi corsi per l’Associazione Montessori Brescia e Rete Montessori Milano.

Cosa ci dice Maria Montessori sulla chimica?
Ecco cosa leggiamo in “Dall’infanzia all’adolescenza”…

“Non possiamo ancora presentargli né le grandi teorie né la scienza esatta della chimica: questo verrà più tardi ma egli si trova in un’età in cui deve semplicemente ricevere il seme che germoglierà in seguito: quel che gli occorre è un’impressione, un’idea che soprattutto sappia destare il suo interesse. Se acquisisce questo interesse sarà capace in seguito di studiare e capire rapidamente queste materie”. (p. 79)

Come portiamo la chimica ai nostri alunni?
La scienza della Chimica viene approcciata in maniera trasversale nella nostra proposta di Educazione Cosmica, quando avviciniamo il bambino al concetto di materia. Con la narrazione della prima favola cosmica e i relativi esperimenti, mostriamo al bambino che esistono particelle che si amano e particelle che non si amano, che la materia può presentarsi in diversi stati e in alcuni casi può passare da uno stato all’altro. Gli mostriamo anche che le sostanze reagiscono tra di loro e si combinano formando a volte miscugli, a volte soluzioni, ecc. In questo modo, osserviamo dunque come si comporta la materia.

Ma che cos’è la materia?
Di cosa è fatta?
Qual è la sua struttura?
E perché alcune particelle amano stare con altre, ma non con tutte?

La proposta di Anna Tina Scialò
Coi suoi alunni cerca di dare una risposta a questi quesiti.
È un approccio montessoriano che si colloca all’interno della visione cosmica del Tutto, puntando poi lo sguardo sul dettaglio.
Ha elaborato un percorso di chimica, che si discosta dunque dai più immediati “esperimenti” chimici, e punta ad indagare la materia da dentro, attraverso materiali che ha preparato quasi tutti personalmente. La proposta parte dalla classe terza, dopo una “preparazione” di tipo esperienziale nelle classi precedenti.
Ha già presentato il percorso e i materiali da lei elaborati in diversi seminari promossi dall’Associazione Rete Montessori Milano e da Associazione Montessori Brescia.

Temi e struttura del seminario
Tempo: 6 ore
Gli argomenti sviluppati
1. Gli elementi chimici e la tavola periodica
● la nucleosintesi stellare (accenni)
● la tavola periodica (narrazione “ll Grand Hotel”)
● diversi materiali di esplorazione, memorizzazione e studio della tavola periodica preparati ad hoc.
2. L’atomo
● striscia cronologica della comparsa delle particelle atomiche a partire dal Big Bang
● materiale di configurazione della struttura atomica
● nomenclature di primo e secondo livello sulle parti dell’atomo
3. Legami chimici e molecole
● perché e come gli elementi si legano tra loro (impariamo dalla Tavola periodica)
● il legame covalente e la struttura di Lewis (modello scientifico)
● formazione di molecole (materiale ad uso dei bambini)
4. Applicazioni
● la chimica nello studio…
della Terra e del Sole
del corpo umano
della fotosintesi (cartellone imp. “Il laboratorio chimico della pianta”)
5. Bibliografia ragionata e sitografia (con testi da esporre e visionare)

La presentazione dei materiali è intervallata dalla visione di foto e filmati dei bambini a lavoro.
È previsto un tempo per permettere ai corsisti di sperimentare i materiali e sviluppare idee.

Per iscriversi inviare una mail a info@associazionemontessoritreviso.it ed attendere conferma di partecipazione, perché il seminario sarà svolto con un minimo di 15 partecipanti.

Costi: 50,00 € per gli esterni, 40,00 € per i Soci

Possibilità di pagare con la Carta del Docente

Presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo 1 Martini di Treviso, via Sante Dorigo.

AMT_Locandina seminario sulla chimica