Convegno 4 novembre 2017

L’Associazione Montessori Treviso invita i soci al convegno “LIBERI DI ESSERE EDUCATI” che si terrà sabato 4 novembre 2017 dalle ore 16 alle ore 19 a Treviso, all’Auditorium Stefanini, con il seguente programma:

SESSIONE 1: TENSIONE TRA LIBERTA’ E DISCIPLINA
“Libertà e Disciplina nell’educazione autentica”: viaggio tra significati e pratiche di “Libertà” e “Disciplina” attraversando diversi metodi che mettono al centro il bambino ed il ragazzo, intrecciando ricerche ed esperienze nell’educazione popolare comunitaria sudamericana, nell’educazione democratica, nella scuola statale e nel metodo Montessori.

Relatore Simone Piazza (Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche e didattiche, insegnante di scuola primaria ideatore del progetto “A Scuola di Partecip-azione”, con specializzazione nel metodo Montessori, socio fondatore e Vicepresidente Associazione Montessori Treviso) >> link AMT_CV Simone Piazza per convegno

Bambini e regole: una prospettiva per imparare la libertà”: ai bambini piacciono le regole? Quali sì e quali no? E quali sono le loro sensazioni, le loro esperienze, le loro risposte e le loro domande sulle regole? Cosa fanno e cosa possono fare gli adulti affinché i bambini possano imparare a regolarsi in modi responsabili, legali e utili al loro sviluppo umano e alla loro partecipazione? Alcuni frammenti tratti dagli incontri di bambine, bambini e insegnanti con l’Associazione Sulleregole di Milano ed un aiuto ai genitori che hanno un complesso ma affascinante ruolo nel percorso educativo rivolto ai propri figli, per aiutarli a crescere e a diventare cittadini responsabili, come ha descritto nel suo libro “Imparare la libertà” http://www.sulleregole.it/gherardo-colombo/imparare-la-liberta/

Relatore Elena Passerini (Associazione Sulleregole, fondata da Gherardo Colombo, formatrice del CPP, Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti diretto da Daniele Novara)  >> link AMT_CV Elena Passerini per convegno

SESSIONE 2: L’EDUCAZIONE CHE RENDE LIBERI
Competenze o Persone competenti?: riflessioni sull’educazione per competenze socio-affettive, cioè che riguardano il “cuore” dell’educazione della persona, non riducibile alle sole competenze cognitive e tecniche, le sole troppe volte valorizzate nella scuola di oggi.

Relatore Orazio Colosio (Ex Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Asolo e del CPIA Manzi, Centro per l’Istruzione degli Adulti di Treviso; dal 1987 relatore in convegni e formatore in numerosi corsi presso scuole, Enti locali, associazioni culturali; ricercatore e docente universitario. In tutti i suoi ambiti di attività, come in quello dell’educazione dei minori, ha costantemente prestato attenzione all’educazione della persona in tutte le sue dimensioni e non unicamente a quella cognitiva. In particolare, la quindicinale esperienza di Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Asolo è stata contrassegnata da una attenzione condivisa con il Collegio dei Docenti allo sviluppo delle abilità personali e sociali degli alunni, tanto che il curricolo socio-affettivo era parte integrante del curricolo degli studi dell’Istituto.) >> link AMT_CV Orazio Colosio per convegno

Liberi di essere bambini: riflessioni sull’infanzia contemporanea ispirate dal pensiero di Maria Montessori sulla libertà, intesa come presupposto fondamentale per la crescita e l’ingresso nella civiltà e non come obiettivo da conquistare attraverso una trasmissione moralistica del concetto di limite. L’essere umano nasce libero e ricco di risorse, ma dovrà da subito fare i conti con un pensiero adulto che non sempre riesce a coglierne il valore, portato più a correggere che a comprendere. La forte spinta pulsionale del bambino si civilizza attraverso un felice incontro con la cultura e attraverso la capacità di intrecciare legami significativi, ma per farlo occorre che ogni giovane uomo possa muoversi libero nel proprio mondo per esplorarlo e per poterlo davvero conoscere ed amare.

Relatore Carolina Albretti (Psicoanalista, docente corsi Opera Nazionale Montessori, socia fondatrice con Massimo Recalcati di Jonas Onlus e socia fondatrice Associazione Montessori Treviso) >> link AMT_CV Carolina Albretti per convegno

SESSIONE 3: DOMANDE IN PLENARIA E DIBATTITO
Moderatore Ketty Lorenzet (socia fondatrice e Presidente Associazione Montessori Treviso)

Per visualizzare il programma del convegno: selezionare il seguente link AMT_traccia convegno 4-11-17

E’ nostro desiderio proporci al territorio già da questo primo convegno con una sensibilità “family friendly”, per accogliere i bambini e le loro famiglie, regalando ad entrambi un pomeriggio di attività formative e interessanti… ma anche piacevoli e creative!   Per questo abbiamo pensato ad un ambiente dedicato ai bambini con interessanti attività di ispirazione Montessori… ma non solo.

Per visualizzare la descrizione dei laboratori: selezionare il seguente link AMT_lab bimbi convegno 4-11-17