Educazione cosmica

A cura di Giulia Consalvo, insegnante di scuola primaria Montessori da oltre 15 anni, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori di Roma e consulente per diverse scuole del nord Italia. Dopo un Master in Metodologia della Ricerca in Educazione, sta per concludere un Dottorato di Ricerca in Pedagogia generale, Pedagogia sociale e Didattica generale presso la Libera Università di Bolzano. Si occupa di ricerca in ambito pedagogico ed è autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali. In collaborazione con Sabine Santa, laureata in Scienze della Formazione Primaria, insegna da 11 anni presso la scuola Montessori di Bressanone.  Si è formata seguendo corsi di specializzazione sia in Italia che all’estero, conseguendo un Diploma Montessori Internazionale presso la  ÖMG (Österreichische Montessori Gesellschaft). Dal 2014 al 2017 ha fornito assistenza ai corsi di differenziazione didattica montessoriana per la fascia 6-12 anni a Innsbruck e Vienna.
Il seminario si rivolge a insegnanti, educatori, docenti, studenti e genitori.
  • Prima parte divulgativa per il pubblico (anche non esperto) dal titolo “L’educazione cosmica come risposta ai bisogni del bambino dai 6 ai 12 anni” aperta a tutti coloro che vogliono conoscere ed esplorare la proposta montessoriana per il bambino della scuola primaria. “Perché il bambino del secondo piano di sviluppo ha bisogno di un approccio cosmico all’educazione? In che modo il pensiero montessoriano si intreccia con la pratica didattica?”.
  • Seconda parte di corso dal titolo “Le chiavi per l’esplorazione: Esperienze di chimica montessoriana è preferibilmente destinata a coloro che hanno già svolto un corso di formazione montessoriano. Partendo dall’educazione cosmica e dal suo curricolo si esploreranno i diversi ambiti cercandone le interrelazioni teoriche ed operative. Attraverso un approccio sperimentale, ma al contempo narrativo, verrà posta particolare attenzione alla chimica come scienza per l’esplorazione e la comprensione del mondo.
Il seminario sull’educazione cosmica Montessori che vi proponiamo per il 25-26 gennaio 2020, prevede una formazione di 12 ore di corso:
  • sabato 4 ore 14:00-18:00,
  • domenica 8 ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00
  • Sede: Sala formazione CNA, Viale della Repubblica n.154 a Treviso
INFO e ISCRIZIONI:
Costo di partecipazione 110 € (90 € per i Soci, i docenti specializzati Montessori o iscritti ai corsi di formazione, gli studenti), per la partecipazione alla prima parte divulgativa 10 € per i Soci e 25 € per i non Soci (è possibile associarsi versando la quota annuale di 15 € e condividendo le finalità e lo Statuto dell’Associazione).
Pagamento con bonifico all’Associazione Montessori Treviso: IBAN IT87M0503412005000000100874 presso BANCO BPM, Treviso.
E’ possibile pagare con la Carta del Docente, tramite l’Opera Nazionale Montessori, la procedura è descritta al seguente link: http://www.operanazionalemontessori.it/61-news/434-carta-del-docente-procedura-di-pagamento?highlight=WyJjYXJ0YSIsImRvY2VudGUiLCJjYXJ0YSBkb2NlbnRlIl0= (eccetto per l’ultima parte che non prevede la trasmissione del codice all’ONM ma alla nostra Associazione).

Per iscriversi è necessario inviare la richiesta di partecipazione entro il 22 gennaio all’indirizzo info@associazionemontessoritreviso.it allegando la ricevuta del pagamento (sarà seguito l’ordine di arrivo delle domande fino ad esaurimento dei posti disponibili). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR (DM 28/07/06).

PROGRAMMA COMPLETO:

Sabato 25 gennaio:

L’educazione cosmica come risposta ai bisogni del bambino dai 6 ai 12 anni

1. L’educazione come aiuto alla vita
2. Il bambino nel secondo piano di sviluppo
3. L’approccio cosmico all’educazione
4. Il curricolo montessoriano tra pensiero e pratica:
a) immaginazione ed esattezza: gli aiuti matematici
b) il materiale impressionistico: storia – le strisce
c) geografia – gli esperimenti
d) il linguaggio come strumento per l’esplorazione

Domenica 26 gennaio: