Musica

!!! Siamo spiacenti di comunicare che causa sopravvenuta indisponibilità rinvieremo la formazione a marzo 2024.

Sabato 2 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00 si svolgerà il seminario di formazione e aggiornamento dal titolo “Gioie musicali. La musica che guida”. Breve percorso musicale per un ambiente preparato. Sperimentazione paziente dell’esercizio individuale e delle prime forme di musica d’insieme da proporre ai bambini, utilizzabili anche per il Natale.

Per la prima volta a Treviso avremo due docenti eccezionali:
ANNAMARIA FERRARI: insegnante di Casa dei bambini. Formatrice area Arte e musica dell’Opera Nazionale Montessori 0-3, 3-6, 6-11. Tutor coordinatore al Corso di laurea in scienze della Formazione Primaria. Da anni si occupa della didattica musicale e di educazione alla comunicazione visiva con attivazione di laboratori per bambini e per insegnanti.
OLIVER CHERUBINI: insegnante di scuola secondaria di primo grado. Specializzato in didattica musicale, coordinatore di progetti musicali nelle scuole. Corso 1, 2 e 3 livello di formazione del metodo Montessori nella scuola secondaria di primo grado. Docente area Musica nei corsi dell’Opera Nazionale Montessori con specializzazione e ricerca nell’ambito 0/3 e 6/11.

Proporranno il seguente percorso:
-l’ambiente preparato
-dal movimento al filo alla musica
-l’esercizio individuale e di piccolo gruppo
-musica d’insieme.
Azioni scenografico-musicali

Il seminario è dedicato agli insegnanti di scuola dell’infanzia e agli insegnanti di prima, seconda e terza classe di scuola primaria, ma anche a genitori interessati al tema.

Il costo di partecipazione è di 60,00 euro (50,00 euro per i Soci), pagabili anche con la carta del docente. Per informazioni e iscrizioni: info@associazionemontessoritreviso.it

DOVE? presso il nuovo Museo per bambini: Pappagallo Rosso in Viale Orleans, 2/A Treviso. A pochi passi dalla stazione ferroviaria, ottimo per chi venisse in treno, ma anche con parcheggio Metropark. A disposizione una caffetteria e pranzo a buffet per 6,00 € a persona, grazie all’accogliente proposta dell’ideatrice del museo Manuela Enna, che ringraziamo per la collaborazione!

Si svolgerà a Treviso il 16-17 febbraio 2019 il seminario “Montessori e La Musica”, tenuto da Isenarda De Napoli, laureata in pianoforte e musica da camera, docente di pianoforte nella scuola media ad indirizzo musicale e docente nei corsi nazionali di formazione dell’Opera Nazionale Montessori. Svolto in collaborazione con l’Associazione Domus Musica, il seminario si rivolge a insegnanti, educatori, docenti e studenti di scuole musicali, musicisti, musico-terapisti, ed avrà una durata di 12 ore (sabato 14:30-18:30, domenica 9-13/14-18). Presso la Sala formazione CNA in Viale della Repubblica n.154, Treviso.
Partendo dal principio che la didattica non è solo “quello che si insegna”, ma anche e soprattutto “come si insegna”, si daranno indicazioni teoriche e pratiche tendenti a soddisfare le diverse esigenze didattiche: educazione dell’orecchio, educazione all’ascolto, la voce, il movimento, gli strumenti ritmici, la scrittura e la lettura musicale (programma in calce).
Costo di partecipazione di 100 € (80 € per i Soci, i docenti specializzati Montessori o iscritti ai corsi di formazione, gli studenti di scuole musicali e del Conservatorio)

Pagamento con bonifico all’Associazione Montessori Treviso, IBAN IT87M0503412005000000100874 presso BANCO BPM, Treviso.

E’ possibile pagare con la Carta del Docente tramite l’Opera Nazionale Montessori, la procedura è descritta al seguente link:

Per iscriversi è necessario inviare la richiesta di partecipazione entro il 12 febbraio all’indirizzo info@associazionemontessoritreviso.it allegando la ricevuta di pagamento (sarà seguito l’ordine di arrivo delle domande fino ad esaurimento dei posti disponibili). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR (DM 28/07/06).

Per informazioni Tel. 3478752268

Programma seminario musica